Nichelino.tv

“Sono di Nichelino, una città della prima periferia di Torino”. Quante volte, alla seguente domanda, abbiamo risposto con convinzione, puntualizzando con orgoglio e minuzia il luogo preciso a cui apparteniamo? Tante, perché le vie e le piazze che popoliamo e frequentiamo quotidianamente hanno un significato e un’anima che amiamo sottolineare. Siamo quasi cinquantamila, scritto in maniera estesa per evidenziare il calibro e l’entità dell’angolo di Piemonte in cui viviamo.

Una storia lunga mezzo secolo il cui prologo decide di scriverlo il Duca di Savoia, concedendo il territorio di “Nicolino” alla famiglia degli Ussel, meglio conosciuti come Occelli, prima che il Re Vittorio Amedeo II lo dichiari feudo indipendente da Moncalieri. Dall’assedio francese di inizio ‘700 al dolore della Seconda guerra mondiale, dal boom economico e demografico degli anni ’60 e 70’ ai giorni nostri e all’incubo della pandemia, Nichelino non si è mai fermata, sapendosi rialzare a testa alta nei momenti in cui il buio sembrava non lasciare spazio alla luce. Cultura, tradizione e folclore che si abbracciano, intersecandosi e creando un’identità forte e inequivocabile che spesso ignoriamo, sia per una nostra mancanza di attenzione sia perché è necessaria una voce in grado di assolvere il ruolo di mediatore tra la città e le persone.

Nichelino.tv nasce per questo, anzi, rinasce. Per alcuni è la novità, per altri un gradito ritorno. Nichelino.tv sorge nell’ormai lontano 2009, quando la voglia di mettersi in gioco e la passione per il giornalismo spingono un gruppo di ragazzi ad avviare un progetto di comunicazione e divulgazione. Dopo un periodo di pausa che dura dal 2016, finalmente, il servizio è pronto a ripartire, cinque anni più tardi. Nichelino.tv vuole essere un’opportunità di crescita, un’occasione per mettere in risalto tutto il bello che caratterizza positivamente il territorio, raccontandone le iniziative, portandovi nel cuore di quanto accade giornalmente.

Un mezzo per creare e diffondere conoscenza e coscienza, un veicolo per trasmettere i valori della comunità e avvicinarla a ognuno di noi, per farla crescere ulteriormente, per migliorarla e arricchirla. Questo è quello che Nichelino.tv si propone di essere, al servizio di tutti, per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *